top of page

CONTRATTI DI
CONCESSIONE IN LICENZA 


LA CONCESSIONE IN LICENZA E RISPARMIO FISCALE 

Concedere un marchio, brevetto, design in licenza può comportare diversi vantaggi fiscali per l'azienda proprietaria del titolo. Tuttavia, questi vantaggi possono variare in base alla giurisdizione fiscale e alla struttura dell'accordo di licenza.
Ecco alcuni possibili vantaggi fiscali:
-Ricavi da royalty: L'azienda proprietaria del marchio riceve royalty o fee di licenza dall'azienda che utilizza il marchio concesso in licenza. Questi redditi possono essere soggetti a tassazione, ma spesso sono tassati a una aliquota inferiore rispetto ai redditi operativi dell'azienda.
-Deduzione delle spese: L'azienda che concede il titolo in licenza può dedurre le spese correlate all'amministrazione e alla gestione del marchio. Queste spese includono solitamente costi legali, pubblicità e promozione del marchio.
-Evasione delle imposte sugli utili: In alcune giurisdizioni, concedere in licenza il marchio può consentire all'azienda di evitare o ridurre l'imposta sugli utili. Ciò avviene spesso quando l'azienda ha entità affiliate in giurisdizioni con tassi fiscali diversi, e può spostare i profitti attraverso accordi di licenza.
-Benefici della proprietà intellettuale: Alcune giurisdizioni offrono incentivi fiscali per le aziende che investono nella protezione dei loro marchi e altre proprietà intellettuali. Questi incentivi possono includere crediti d'imposta o deduzioni.
-Riduzione dei costi fiscali globali: In generale, concedere un titolo di proprietà intellettuale in licenza, può essere una strategia per ottimizzare la struttura fiscale globale di un'azienda, consentendo di distribuire i ricavi e i profitti in modo più efficiente tra le diverse giurisdizioni.
Lo Studio offre importanti competenze gestionali di supporto ad aziende e privati per la più ampia valorizzazione del proprio know-how, per le aziende che intendono accrescere la porpria visibilità ed entrare in nuovi mercati. La possibilità di vantare un titolo di proprietà industriale permette di accedere più facilmente all’erogazione di forme di finanziamento. Lo studio oltre alla specifica consulenza tecnica, potrà gestire le diverse fasi di sviluppo dell'azienda, l’assistenza per la pianificazione di operazioni commerciali, contratti di fornitura, licensing, cessioni, anche a livello internazionale, occupandosi nondimeno di redazione e revisione dei suddetti accordi e di tutta la vasta serie di contratti anche atipici, caratteristici del settore.
L’ottenimento di titoli di proprietà industriale registrati, non crea solamente un valore aggiunto per l’azienda in termini di maggiore richiamo e di comunicazione verso la clientela, ma corrisponde anche ad un preciso valore economico esattamente calcolabile ed iscrivibile nello stato patrimoniale dell’azienda al pari dei beni materiali. Il rapporto con i clienti è improntato alla massima flessbilità e trasparenza. Preventivi mirati consentono al Cliente una precisa valutazione dell’impegno economico e della tempistica necessaria al raggiungimento degli obiettivi. Una prima sessione informativa gratuita, ci consente di individuare insieme al Cliente la tematica e le specifiche necessità, e di sviluppare la strategia per ottimizzare costi e benefici.  Grazie ad una consolidata rete, possiamo garantire i nostri standard di qualità in tutte le operazioni.A garanzia del Cliente, ci impegniamo a mantenere relazioni costanti con i corrispondenti di cui ci avvaliamo per la gestione delle fasi estere delle privative. Questo ci permette di essere sempre aggiornati sulle loro competenze, sul livello delle loro prestazioni e sui loro onorari. 
bottom of page