L’avvocato sannita Carmine Coviello, fondatore dello Studio Legale Coviello, specializzato in Marchi, Brevetti, Design, ha ricevuto la nomina di ITALIAN CERTIFIED ADVISOR IICUAE 2024 dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi e Arabia Saudita.
Il titolo è stato consegnato durante il Gulf International Congress svoltosi il primo e 2 Novembre 2024 presso il Metropolitan Hotel di Dubai organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi e Arabia Saudita e patrocinato da Assocamere Estero, Ordine di Avvocati di Roma, Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.Il titolo di ITALIAN CERTIFIED ADVISOR IICUAE persegue lo scopo di inserire i professionisti certificati dalla Camera, capaci di offrire alle imprese italiane una consulenza e un supporto di alto livello per approcciare i mercati ricchi e competitivi degli Emirati Arabi Uniti, dell’Arabia Saudita e dell’intera area del Golfo.Gli ITALIAN CERTIFIED ADVISOR IICUAE ricoprono un ruolo fondamentale per la parte consulenziale in Italia. Le imprese italiane che si stanno attivando per essere parte del processo di crescita, potranno apprezzare il lavoro coordinato tra la Camera IICUAE e il Professionista Certificato.Tra gli argomenti di maggiore interesse: Fiscalita’ internazionale con focus Italia / Emirati Arabi / Arabia Saudita; Import Export, Dogane e Icoterms; Contrattualistica Internazionale E.A.U. & SAUDI ARABIA; Sistema Legale e Leggi negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita; Le Free Zone e le Mainland (societa’ e/o delocalizzazione produttiva); Il Sistema Societario negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita; Il Sistema Bancario e il C/C negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita; Residenza, visti e legge sul lavoro; News e aggiornamenti dell’intera Area del Golfo.
L’assegnazione ufficiale dell’incarico a Carmine Coviello è avvenuta alla presenza dei segretari generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, Mauro Marzocchi.
Le parole di Coviello: “Il ruolo di ITALIAN CERTIFIED ADVISOR IICUAE 2024 presso la Camera di Commercio degli Emirati Arabi e Arabia Saudita, rappresenta la conferma del buon lavoro svolto dallo studio in questi anni nel territorio degli Emirati Arabi e Arabia Saudita. Bisogna orientare le aziende italiane, in un’ottica di crescita verso i mercati della Gulf area, dove il Made in Italy è molto richiesto ed apprezzato. Durante il convegno ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con colleghi ed esperti del settore, managers specializzati nell’import export internazionale e del mondo arabo. Dalle conversazioni è emerso un dato importante, “c’è molta richiesta di servizi specialistici e prodotti, soprattutto del Made In Italy ma le aziende italiane arrivano poco strutturate per accedere ai mercati”. In questa situazione, prima di commettere gravi errori, è necessario avviare un processo di tutela preventiva aziendale. Il primo step sicuramente riguarda, valutare il business model plan aziendale e la possibilità di accesso ai mercati attraverso degli studi specifici, per la presenza e la distribuzione del prodotto sul mercato di riferimento. In secondo luogo registrare i titoli di proprietà intellettuale, marchi, brevetti, design, contratti di licenza, contratti di distribuzione dei prodotti. Questo ruolo riconosciuto, di ITALIAN CERTIFIED ADVISOR offrirà alle aziende una maggiore fiducia nel processo di avvicinamento ai nostri servizi. Sarà presente anche un portale web della Camera IICUAE dove le aziende interessate potranno accedere e verificare i progetti insieme al nostro studio. In caso di concreto interesse, offriremo chiarimenti in merito alle attività da poter svolgere. Inoltre aderendo ai vari progetti d’internazionalizzazione, le aziende potranno partecipare ad eventi organizzati con l’intervento dello studio, referenti della Camera IICUAE, progetti camerali come fiere di settore sul territorio arabo, sempre beneficiando del supporto strategico delle istituzioni come Assocamere Estero. Il progetto nel complesso, rappresenta grande opportunità per chi ha una concreta intenzione di estendere il proprio business verso nuovi mercati.”.
Comments